Le palline di cocco e lamponi sono dei dolcetti gustosi e genuini, i due ingredienti principali creano un unione di sapori deliziosa.
Tanto buone che una tira l’altra. Stiamo parlando delle palline con cocco e lamponi. Si tratta dei piccoli dolcetti a forma di praline, che si realizzano con pochissimi ingredienti. Ciò che non può mancare è il cocco, in questo caso in versione grattugiata, e i lamponi. Questi piccoli frutti vengono incastonati all’interno di un morbido ripieno, a base di mascarpone e zucchero.
Questi dolcetti con cocco e lamponi sono senza cottura, perché vanno fatti rassodare in frigo. Deliziose e morbide, sono la merenda che non vedrete l’ora di mangiare!
Preparazione della ricetta per le palline di cocco e lamponi
- Per cominciare, versate tutta la quantità del mascarpone in una ciotola. Poi, lavoratelo con una spatola, per far sì che diventi morbido.
- Una volta fatto, aggiungete lo zucchero semolato e mescolate ancora, per amalgamare i due ingredienti.
- Successivamente, unite anche il cocco grattugiato e lavorate ancora con la spatola, per incorporare anch’esso. Il risultato deve essere un composto ben sodo e omogeneo.
- A questo punto, lavate i lamponi e asciugateli con cura, per poi riporli in una ciotola pulita.
- Prelevate un po’ di composto alla volta (circa 40 g) e schiacciatelo leggermente, per formare un rotondo; prendete un lampone e posizionatelo al centro, poi chiudete l’impasto, roteandolo con le mani per rivestire totalmente il frutto.
- Fate rotolare la pralina appena ottenuta nel cocco grattugiato restante (versato in una comoda ciotola), e posizionatela su un vassoio.
- Procedete in questo modo per creare i vari dolcetti, fino ad esaurire gli ingredienti.
- Quando avete finito, mettete in frigo e lasciate rassodare per 2 ore. Trascorso questo tempo, saranno pronti per essere gustati.
Conservazione
La palline dolci di cocco e lamponi sono deliziose e potete servirle per merenda o alla fine del pranzo. Se avanzano, conservatele per 3 giorni in frigo, in un contenitore ermetico.